XVI Congresso Annuale sulle Arti Terapie
Pubblicato il 3 Dicembre 2018 in Notizie
Tags congresso, identità, lecce, performance, riflessioni, teatroterapia
Organizzate da ART.ED.O., si sono appena concluse le due giornate di riunione e discussione dedicate alle arti terapie. ART.ED.O. è la valida scuola nella quale seguo i miei corsi di formazione, unica ad oggi in Italia a possedere la certificazione CEPAS che è un ente che attesta la professionalità e i percorsi formativi. Il titolo di quest’edizione, tenutasi a Lecce, era E di emozioni, richiamando la materia prima dell’oggetto di studio delle arti terapie.
Come ogni anno, è stata un’occasione di confronto e di incontro con esperti, il comitato scientifico, i docenti e gli allievi. Si sono susseguiti diversi interventi sia educativi che relativi alla promozione dell’intelligenza creativa, dell’espressività e del benessere.
Anche io ho avuto il piacere di poter partecipare direttamente esibendomi in una performance il cui argomento era la fiducia. Quando ho accettato l’invito a presentare un mio lavoro non avevo capito quanto sarebbe stata per me un’opportunità di crescita sia personale che artistica. Ho iniziato a riflettere su come impostare il progetto e soprattutto come giustificarlo all’interno di un contesto non teatrale, ma teatroterapeutico: ho così iniziato a ragionare sugli elementi costitutivi del linguaggio drammatico, sui miei registri espressivi e sulle tecniche proprie della teatroterapia.
Un’opera che si rivolge ai temi della relazione, come si esperisce se sono solo in scena? Qual è il ruolo del pubblico e come interviene sulla mia proposta? Quando inizia e quando termina il processo creativo e in che modo si può condividere la verbalizzazione dell’esperienza? Cosa sto facendo esattamente? Quali sono i confini della parola fiducia?
Decisamente non mi sentivo più sicuro, ma il mettersi in gioco poteva diventare (e lo è diventato) un modo per affrontare e condividere un’operazione, un ragionamento. Torno con un bagaglio più ricco e ringrazio tutte le persone che hanno apprezzato, commentato, sostenuto o condiviso la mia presentazione. Si riparte da qui!