Io sono Ulisse!
Pubblicato il 7 Agosto 2019 in Notizie
Sono terminate le riprese per il monologo di Odisseo che ho interpretato per “Epica fa rima con pop”, un concerto/spettacolo per il concept album “Io mi chiamo Achille” all’interno del progetto “Manie ed eroi” di Fabio Guglielmino prodotto in collaborazione con l’associazione culturale FMHerz.
Fabio è un cantautore palermitano che è stato da poco premiato dal sindaco con la “Tessera preziosa del mosaico Palermo”: un bel riconoscimento per i suoi lavori che trasmettono attraverso la musica messaggi di accoglienza.
Leitmotiv è Eros, invincibile, con le sue manie, matrici delle lacrime degli eroi, oggi attuali più che mai.
Nei suoi spettacoli diventa un aedo dei giorni nostri che racconta storie in un moderno simposio con l’aggiunta di attori che portano in vita le anime degli antichi eroi greci rivelandone punti di forza e debolezze: le sofferenze di Achille e il forte legame che lo lega a Patroclo, il destino di Enea profugo di una guerra ingiusta e le lacrime di Aiace suicida per imbroglio.
A me è toccato calarmi nei panni di Ulisse. E’ stato stimolante dimenticare gli abusati temi con i quali viene sempre identificato come quello del viaggio, delle sirene o dell’uomo virtuoso. Qui Ulisse si mostra più fedele a come viene raccontato da Sofocle o Euripide: un manipolatore scaltro che per la sua natura ingannevole e sleale merita di essere collocato nella bolgia dantesca dei consiglieri fraudolenti, avvolti in una fascia di fuoco. Una visione che mi affascina molto forse perché poco tempo fa ho assistito alle Troiane di Euripide in cui Ecuba, venuta a conoscenza di essere prossima a divenire la schiava di Ulisse, si dispera considerandosi la più disgraziata.
Adesso sono curioso anche io di vedere il cortometraggio quindi non mi resta che aspettare, ma intanto mi è stato dato qualche shot e così posso mostrare in anteprima il mio Nessuno!