Sono un teatroterapista!
Pubblicato il 14 Novembre 2020 in Notizie
Il 16 ottobre ho conseguito l’attestato Triennale di Specializzazione in Teatroterapia presso Artedo – Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle discipline olistiche, sede di Palermo, Italia (Ente accreditato MIUR) con valutazione 50/50 e lode.
Una grande soddisfazione dopo anni di studio che in parte ho condiviso in questo post. La mia tesi si chiama “Il cherema come espressione rappresentazione consapevole di sé – Esperienze di commistione fra Teatroterapia e Lingue dei Segni nella creazione di un nuovo metodo applicativo”.
Per la stesura dell’elaborato ho ringraziato Chiara Germanò per avermi guidato ed avere stimolato in me delle riflessioni che hanno trasformato questa tesi in un ulteriore insegnamento. Mi ha accompagnato in un percorso sia teorico che educativo che ha ordinato e dato coerenza a tutte le competenze che ho acquisito in questi anni, motivandomi e arricchendomi, e soprattutto rendendomi disponibile ad una futura crescita sia personale che professionale.
Ho ringraziato la mia famiglia che, anche questa volta, ha sostenuto il peso delle mie responsabilità e mi ha incoraggiato a fare sempre meglio. Tra tutti ho ringraziato in primis i miei nipoti Emanuele e Valerio che tra giochi e istinto vivono il qui e ora, amando incondizionatamente e dando un senso alle loro esperienze attraverso l’immaginazione e la creatività. La loro presenza mi ha spinto a riconoscere l’importanza e la responsabilità della relazione d’aiuto, facendomi privilegiare un atteggiamento di serietà verso la materia. Ne sarò sempre riconoscente.
Infine ho ringraziato gli utenti, i colleghi e i docenti che mi hanno accompagnato in questo percorso. Ho riconosciuto nell’altro una grande risorsa e spero di aver ricambiato con altrettanta preziosità.